Psicoterapia breve

La psicoterapia breve è una forma di trattamento che focalizza il lavoro sulle dinamiche psichiche, anche profonde, che sono coinvolte nel disagio che la persona presenta.

Il sintomo mentale o psicosomatico è la manifestazione di un conflitto emotivo, di un disagio, di comportamenti disfunzionali di cui chi ne è affetto non è consapevole.

La psicoterapia breve indirizza l’attenzione, attraverso tecniche precise, sulle aree conflittuali e problematiche, sui nodi emozionali profondi, per favorire un aumento di consapevolezza di sè e  l’acquisizione di nuove difese e di nuovi modelli di reazione agli stressor. Inquadra i fattori recenti e passati in un unico modello di lettura del problema, per favorire quelle reazioni emozionali che fanno sì che i sintomi cessino di avere ragione di esistere.

Si utilizza nei disturbi d’ansia, depressivi, nei disturbi reattivi da stress, nello stress cronico, nelle sindromi psicosomatiche (cefalee, gastriti, coliti, ecc. ) che riconoscono importanti componenti emotive nella loro eziologia.

Il percorso terapeutico viene stabilito dopo alcune sedute di inquadramento, quando il terapeuta concorda una tematica centrale su cui indirizzare il lavoro analitico,  proponendo anche  un ciclo di sedute variabile ( da tre  a sei mesi con sedute a cadenza settimanale, ad esempio).

Per informazioni o domande, utilizzi il modulo dei contatti.