Psicoterapia-Brescia

Indice

Psicoterapia, come risorsa  per il superamento del disagio psicologico

Cosa accomuna ogni forma di psicoterapia

A cura di Dr Mario Franzini, Psicoterapeuta, Brescia

La psicoterapia si rivolge a coloro che sentono di voler comprendere le cause del proprio disagio psicologico, a coloro che sono convinti, come noi, che siamo noi stessi i principali artefici del nostro benessere e della nostra soddisfazione personale.

Nella maggior parte delle richieste di aiuto psicologico la motivazione ad una consulenza psicologica nasce da problemi esistenziali che non richiedono l’utilizzo di terapie mediche, ma oggi tutte le linee guida internazionali valorizzano l’importanza e l’utilità di integrare i trattamenti medici e psicofarmacologici anche con  con un approccio psicoterapico.

Intraprendere una  psicoterapia è un salto qualitativo teso a trovare in se stessi le risorse necessarie per cambiare ciò che è disfunzionale.

Ma cos’è una  psicoterapia?

La psicoterapia è una relazione terapeutica che permette di prendere consapevolezza di sé, dei conflitti e delle componenti emotive che causano disagio, ma anche e soprattutto delle concrete e possibili vie di uscita da ciò che si oppone alla realizzazione di sè. 

La psicoterapia ci avvicina alla nostra vita emotiva, a ciò che tendiamo a tenere fuori dalla nostra consapevolezza o da cui ci difendiamo. E’ quindi un percorso, un viaggio all’interno della persona in cui il terapeuta ha il ruolo di favorire ed indirizzare il superamento delle resistenze al cambiamento. Il terapeuta  è presente, nell’ambito della relazione, condivide l’esperienza emotiva della persona che si rivolge a lui, senza influenzarla. La neutralità del terapeuta, nel rispetto delle scelte dell’individuo e senza in alcun modo influenzarne le decisioni è presupposto fondamentale della terapia.

Sebbene  le diverse forme di psicoterapia facciano riferimento a tecniche precise, strutturate, che presuppongono una specifica formazione del terapeuta vi sono  elementi comune a tutte le forme di psicoterapia, come il fatto di  presupporre lo stabilirsi di una relazione e di un contratto , in cui si condividono gli obiettivi, la durata del trattamento, la cadenza delle sedute. Il percorso  è  infatti assolutamente individualizzato sulla base dei bisogni e delle esigenze dell’utente.

 

Dr Mario Franzini, Psicoteraputa, Brescia