Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia si rivolge a coloro che sentono di voler comprendere le cause del proprio disagio psicologico, a coloro che sono convinti, come noi, che siamo noi stessi i principali artefici del nostro benessere e della nostra  personale realizzazione.

La psicoterapia è una relazione terapeutica che permette di prendere consapevolezza di sé, dei propri limiti delle proprie fragilità , ma anche e soprattutto delle potenzialità che ciascuno non ha ancora espresso di sé.

La psicoterapia, in ogni sua forma, ci avvicina alla nostra vita emotiva, a quei nodi emozionali che , se non espressi, portano al disagio psicologico nelle sue diverse forme. In ottica psicosomatica i sintomi psicologici o fisici vengono compresi in un’ottica allargata nel loro significato profondo, come portatori di un linguaggio , di un significato represso ed inconsapevole alla coscienza.

Il recupero  del linguaggio del corpo e dei sintomi, la liberazione della componente emotiva inespressa sono le basi per l’attivazione di un percorso di rinascita e di rinnovamento di sé.

In questo contesto l’utilizzo di diverse tecniche , come il rilassamento, la psicoterapia breve incentrata sul sintomo, l’approccio analitico costituisce un elemento di scelta condivisa tra psicoterapeuta e paziente  fondato sulle motivazioni della persona e sulla personali necessità di trattamento.

La mia personale formazione in psicoterapia oltre che in psichiatria mi porta ad un approccio sempre integrato in cui la relazione terapeutica è al centro dell’intervento.

Sia che si tratti di un contesto medico (e quindi di trattamento farmacologico) che psicologico (e quindi di colloquio psicoterapico) l’atteggiamento di ascolto e l’apertura alla comprensione della dimensione emotiva costituiscono i cardini dell’intervento.