Domande Frequenti: Disturbo Bipolare

F.A.Q.

 

Perché è importante porre una diagnosi corretta?

Perché se vi è un disturbo bipolare il trattamento cambia o sono necessarie particolari accortezze: ad esempio la terapia antidepressiva può essere controindicata o peggiorare i sintomi a lungo andare, aumentando la instabilità dell’umore.

 

Come si manifestano le forme minori del disturbo Bipolare ( Disturbo Bipolare II ) ?

Per diagnosticare la forma minore di disturbo bipolare è sufficiente che il soggetto abbia presentato nel corso della propria esistenza per almeno 4 giorni, (ma solitamente ciò avviene per un periodo di tempo maggiore, con tendenza alla ricorrenza dei sintomi ) umore euforico od ipomanico

 

A quale età si manifesta?

Può manifestarsi già nell’adolescenza, in età scolare. Il Disturbo Depressivo Maggiore invece è più frequente in età adulta.

 

Per quanto tempo va curato il disturbo?

Va curato regolarmente ed a lungo, sulla base dell’andamento clinico. La sospensione precoce delle terapie porta spesso a ricadute.

 

Quale stile di vita deve mantenere una persona con disturbo Bipolare?

Uno stile di vita regolare, con evitamento di stress eccessivi, attenzione alla regolarità del sonno, evitamento di caffè, stimolanti, alcolici e sostanze.

 

Che terapie servono nel disturbo Bipolare?

Va trattato anzitutto con farmaci stabilizzatori dell’umore, anche nelle forme minori. Il trattamento può essere molto articolato e va stabilito dallo psichiatra dopo attenta valutazione dell’anamnesi farmacologica e clinica.

 

Può essere utile una psicoterapia?

Si , ma in associazione al trattamento farmacologico. Anche la psicoeducazione ( cioè insegnare a riconoscere i sintomi iniziali del disturbo, le sue manifestazioni, capirne la natura) rivolta al paziente e dei suoi familiari può esser utile.

 

Avete altre domande?

Inviatele utilizzando il modulo dei contatti a piè pagina

 

Dr Mario Franzini,

Psichiatra , Psicoterapeuta