Attività clinica

Dr Mario Franzini,

Psichiatra, Psicoterapeuta, Brescia

 

I disturbi dell’umore sono  un’area di  interesse per l’ importante  ricaduta che tali disturbi hanno sulla qualità della vita delle persone. Per questo ho approfondito la diagnosi ed il trattamento dei disturbi depressivi e   del disturbo bipolare,  sia soli che in comorbidità con altri disturbi come il disturbo da uso di alcolici e sostanze. L’utilizzo di protocolli e di linee guida nei casi di resistenza al trattamento o di risposta parziale  costituiscono elementi importanti  nella pratica clinica. L’obiettivo è  di ottimizzare i risultati dei trattamenti tendendo alla remissione (guarigione) dal disturbo:  troppo spesso infatti (ed i dati della letteratura lo confermano) si vedono disturbi incongruamente trattati , con tendenza allo sviluppo di ricadute o di andamento cronico del quadro clinico.

 

I Disturbi d’ansia (attacco di panico, disturbo d’ansia cronica) costituiscono un capitolo importante per la loro diffusione e per la scarsa comprensione che spesso le persone hanno delle dinamiche psicologiche sottese ai sintomi o ad essi correlati. Troppo spesso l’ansia viene ridotta a semplici conflitti psicologici o genericamente allo “stress”. Invece può costituire un disturbo vero e proprio ed essere molto invalidante per la qualità dell’esistenza.

L’approccio psicoterapico permette di inquadrare il disturbo in una visione allargata, psicologica e psicosomatica che tiene conto degli aspetti clinici di corretta diagnosi e corretto trattamento (ad esempio nel disturbo da attacchi di panico o nell’ansia generalizzata) ma nel contempo  pone al centro dell’intervento l’ascolto del paziente e delle sue problematiche psicologiche.L’utilizzo di tecniche di rilassamento o di psicoterapia breve permette di favorire il recupero di un equilibrio attraverso  un percorso di rafforzamento del sé.

 

La Dipendenza da sostanze e da gioco d’azzardo richiede interventi specifici sia di tipo medico ( corretta diagnosi del probelma) che di tipo psicoterapico.  Ogni trattamento si basa sulla cessazione completa dell’uso (cocaina, cannabinoidi, alcolici), o del comportamento di gioco che consente alla persona di riformulare e riprogrammare il proprio stile di vita, recuperando le proprie potenzialità senza la sostanza. Sicuramente richiede motivazione e, spesso, il supporto dei familiari, spesso coinvolti nel percorso di cura.

 

La psicoterapia  si basa sull’approccio relazionale alla persona che soffre, l’atteggiamento di ascolto, di empatia, l’approccio psicoterapico teso a favorire l’espressione dei vissuti emotivi così come il lavoro “psicopedagocico”, teso ad aumentare la consapevolezza dell’utente riguardo alla natura dei disturbi ed alle motivazioni che orientano i trattamenti, condividendo il percorso terapeutico sono elementi che vanno a mio parere tenuti nella massima considerazione e che devono essere sempre utilizzati nella pratica clinica.  In questa chiave di lettura tutti i disturbi psicologici: disturbo fobico , disturbo ossessivo, disturbi del sonno, sindromi psicosomatiche, disturbi della personalità, ma anche problemi da stress o  condizioni di disagio psicologico possono essere affrontati in modo esaustivo attraverso l’approccio psicosomatico e relazionale.

 

Dr Mario Franzini, Psichiatra, Psicoterapeuta