Trattamento di ansia e depressione

Trattamento di ansia e depressione

 

La cura dell’ansia e della depressione parte sempre da una comprensione psicosomatica e psicologica del problema che ne è all’origine.

Importante è valutare la presenza recente o cronica di fattori di stress (disagi economici, perdite affettive, conflittualità familiare, lavorativa, lutti, cambiamenti dello stile di vita, ecc) che possono costituire la causa di disagio psicologico e di disturbi dai ansia e depressione. In questi casi la fragilità che è alla base dei sintomi può essere di natura psicologica, legata a situazioni contingenti o a cambiamenti esistenziali  che ciascuno può  riconoscere in se stesso come prodotto negativo  di esperienze di vita e di condizionamenti ricevuti nel tempo. Talvolta le persone si allontanano dalla propria interiorità fino a modificare la propria indole ed le proprie caratteristiche  emotive.

Oppure la fragilità dipende da fattori endogeni, costituzionali , dalla tendenza a esempio al manifestarsi stati depressivi che si presentano senza motivo, o dalla tendenza al  manifestarsi di attacchi di panico o di sintomi cronici di ansia. L’approccio integrato, psicosomatico, pone gli strumenti di cura  (siano essi farmacologici che psicoterapici) all’interno della relazione terapeutica, parte dalla realtà clinica per giungere sempre alla dimensione psicologica, alla peculiarità della persona e dei suoi vissuti emotivi.

Cura diviene allora recupero delle potenzialità personali perdute e recupero di nuova energia per un proprio personale percorso di evoluzione e di cambiamento.

 

Dr Mario Franzini

Psichiatra,

Psicoterapeuta